Alessandro Boschi
Il Roma Fiction Fest, o anche RomaFictionFest, è un festival internazionale dedicato alla fiction televisiva che si svolge a Roma dal 2007.
Dal 2009 il Roma Fiction Fest apre la sezione Industry, con lo scopo di promuovere il prodotto italiano presso i buyer e i direttori dei palinsesti televisivi di tutto il mondo.
Gestito fino al 2010 dalla Fondazione Rossellini, dopo lo scioglimento di questa il festival è organizzato dall’Associazione Produttori Televisivi. Nel ruolo di direttore è stato confermato Steve Della Casa, che aveva rilevato il ruolo dopo la prima edizione da Felice Laudadio. Il buon successo della selezione da lui preparata negli anni precedenti gli è valsa la conferma, mentre la direzione della Fondazione Rossellini è stata completamente estromessa dalla gestione del festival anche per il pesante passivo accumulato nel 2010. Anche Anthony Root, direttore Industry, è stato confermato per i buoni risultati conseguiti. Per richiesta dei direttori, il festival cambia nel 2011 le date e decide di valorizzare al meglio la produzione italiana pur mantenendo grande attenzione per il prodotto internazionale. Nella sua nuova formulazione il successo cresce e il festival diventa un punto di riferimento internazionale per il prodotto televisivo (Prima Comunicazione, Ottobre 2012). Nell’edizione del 2014 subentra alla direzione artistica Carlo Freccero.